RENAEL (REte Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) è stata creata nel 1999 con l’obiettivo di favorire il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione della transizione energetica e di valorizzare il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, attraverso lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche.
Le Agenzie associate a RENAEL sono di natura pubblica, distribuite su tutto il territorio nazionale e hanno lo scopo di accompagnare gli Enti Locali nei processi di sostenibilità energetica ed ambientale.
Mission
Promuove studi, progetti ed attività per favorire la transizione ecologica per conto di soggetti pubblici e privati.
Si interfaccia con le Istituzioni nazionali e la Commissione Europea per attuare le direttive comunitarie e la normativa nazionale in tema di efficienza energetica, sostenibilità e transizione ecologica.
Accede e gestisce finanziamenti nazionali ed europei.
Diffonde le best practices e mette a disposizione il know-how degli Associati per la diffusione di progetti e tecnologie per la riqualificazione energetica, la sostenibilità urbanistica delle città, la circular economy, la mobilità sostenibile, le comunità energetiche e lo sviluppo di nuovi modelli per la concretizzazione delle politiche energetiche europee.
Partecipa ai gruppi di lavoro nazionali ed europei per la redazione di proposte di normative e finanziamenti.
Fornisce supporto tecnico agli Enti Locali organizzando attività di informazione e formazione proponendosi quale centro di diffusione delle conoscenze sui temi delle fonti energetiche rinnovabili, della transizione ecologica e energetica dei nostri territori.