La seconda edizione del RENAEL GREEN HORIZON, il meeting annuale delle agenzie energetiche locali, è dedicata al tema: “i cambiamenti”, legati alla transizione energetica in corso in Italia ed in Europa, alla luce dei cambiamenti climatici che stanno mettendo a dura prova i territori, soprattutto le aree di frontiera climatica, e il ruolo cruciale delle città in questo percorso.
Durante i lavori verrà affrontato anche il tema del costo della crisi climatica, analizzando l'impatto degli eventi meteorologici estremi e le misure necessarie per mitigarne gli effetti.
Metteremo in evidenza le politiche e le soluzioni tecnologiche adottate dalle città per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza energetica e i cambiamenti necessari, anche strategici, introdotti dai decisori centrali per affrontare e vincere le nuove sfide grazie al valore della multilevel governance.
PROGRAMMA DEI LAVORI
15 OTTOBRE
- ORE 15 ASSEMBLEA GENERALE DI RENAEL
Riservato alle agenzie energetiche locali ed ai loro delegati, per partecipare inviare una mail a segreteria@renael.net
16 OTTOBRE
- 10.30 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
- 11.00 SEMINARIO: I TERRITORI AL CENTRO DELLA SFIDA VERSO LA CLIMATE NEUTRALITY
Coordinato da Benedetta Brighenti – Direttrice Generale RENAEL, Vice presidente FEDARENE e Climate Pact Ambassador della Commissione Europea - 12.30 TAVOLA ROTONDA: LE SFIDE DEL MERCATO TRA TRANSIZIONE ENERGETICA E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Modera Gianluca Semprini – Giornalista RAI - 13.30 LIGHT LUNCH
- 14.30 PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE SUL RUOLO DELLE AGENZIE ENERGETICHE LOCALI NELLA STRATEGIA NAZIONALE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
a cura di Livio Gigliuto - Presidente Istituto Piepoli - 15.00 INTERVENTI IN MODALITÀ TED*
- 15.30 TAVOLA ROTONDA: ENERGIA E CLIMA LE ESPERIENZE DI FRONTIERA
- 16.45 TAVOLA ROTONDA: LA STRATEGIA PER LA NEUTRALITÀ CLIMATICA
Modera Gianluca Semprini – Giornalista RAI - 18.00 INTERVENTI DI CHIUSURA
- 19.00 NETWORKING DINNER
Per l’aggiornamento del programma viene preferita la modalità digitale per contribuire agli obiettivi di sostenibilità.
*Gli interventi in modalità TED sono speech di pochi minuti noti per essere incisivi, impattanti e coinvolgenti. Lo scopo di un intervento in modalità TED è quello di ispirare le persone che li ascoltano con idee che meritano di essere ascoltate.