Chi siamo
RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) è la rete nazionale che riunisce le Agenzie, le autorità energetiche locali e le società in house nate con lo scopo di accompagnare gli enti della Pubblica Amministrazione nei processi di sicurezza energetica ed ambientale.
Scarica la brochureDal 1999, favoriamo e promuoviamo la partecipazione di tutti gli attori – istituzionali e non - ai processi di gestione della transizione energetica a livello comunitario, nazionale e locale, svolgendo un ruolo di interfaccia tra gli attori coinvolti. Aderiscono alla rete soggetti di natura pubblica, le cui attività sono promosse attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche destinate alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla riqualificazione energetica e alla mobilità sostenibile.
GovernanceMission
RENAEL nasce con lo scopo di valorizzare e ottimizzare le expertise e i contenuti delle agenzie aderenti alla rete, di offrire una possibilità di analisi e ricerca di soluzioni congiunte a livello nazionale. Supporta soggetti pubblici e privati nell’analisi e nella diffusione di progetti, valuta e redige studi volti a favorire la sicurezza energetica e la sostenibilità. La produzione di energia da fonti rinnovabili, il mix energetico dei territori e l’implementazione di azioni di mitigazione e di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici rappresentano il cuore delle nostre azioni.
Riqualificazione energetica, pianificazione urbanistica, circular economy, mobilità sostenibile, promozione e supporto i progetti nell’ambito dell’energia condivisa e delle risorse idriche sono le principali aree di intervento nei quali operiamo a favore dello sviluppo di nuovi modelli per la concretizzazione delle politiche energetiche europee.
Attraverso finanziamenti nazionali ed europei, promuoviamo la circolazione di progetti e iniziative innovative per il trasferimento di conoscenze e tecnologie nel settore energetico. Partecipiamo ai gruppi di lavoro nazionali ed europei per la redazione di proposte normative e di finanziamenti, fornendo supporto tecnico agli enti locali e organizzando attività di informazione e formazione sui temi delle fonti energetiche rinnovabili, della transizione ecologica e energetica dei nostri territori.