COMUNICATO STAMPA
Al via domani a Roma l’incontro annuale Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali
Presentato il rapporto sulla riqualificazione del patrimonio pubblico: oltre 2 edifici su 3 in Italia con prestazioni energetiche scadenti
Si aprirà domani, 4 ottobre, a Roma, l’incontro annuale RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali. L’appuntamento è dedicato alla discussione dei temi più importanti legati alle questioni energetiche nazionali. Un’occasione di confronto per condividere le esperienze, le sfide e proporre le soluzioni in tema di transazione ecologica e sostenibilità.L’incontro si dividerà in due giornate: nel pomeriggio del 4, al Centro Congressi Cavour, sono previsti tavoli di lavoro su energia condivisa, idrogeno e futuro delle città, tra adattamento e mitigazione, che vedranno la partecipazione di esponenti del mondo politico, accademico ed esperti di settore.
Nella giornata del 5, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, si terranno due talk sul percorso delle città verso un orizzonte sostenibile e sulla transizione ecologica del sistema Paese. Tra gli ospiti che interverranno all’incontro annuale RENAEL, Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, Fabrizio Penna, Responsabile Unità di Missione per PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Guido Castelli, Commissario Straordinario per la ricostruzione del sisma 2016, Giorgio Graditi, Direttore Generale Enea.
Nel corso della mattinata verrà presentata, inoltre, la ricerca condotta da Elemns sulla riqualificazione del patrimonio pubblico italiano, attraverso l’analisi dei consumi degli edifici pubblici, delle misure adottate fino ad oggi e con l’avanzamento di nuove proposte nell’ottica di uno scenario di ‘riqualificazione 2030’. Secondo il rapporto, ad oggi, la maggior parte dell’edilizia pubblica italiana presenta prestazioni energetiche scadenti: dai dati raccolti si evince infatti che nel settore residenziale il 77% degli edifici analizzati sono al di sotto della classe D (nel settore non residenziale invece sono il 42%). Un ritardo su cui lavorare, in ragione dell’approvazione da parte del Parlamento Europeo lo scorso marzo del mandato negoziale sulla Direttiva per aumentare il tasso di ristrutturazioni e ridurre consumo energetico ed emissioni nel settore edilizio. Per essere in linea con il target europeo è necessario riqualificare almeno 45 M di m2 complessivi dal 2024 al 2030 (in media 6M di m2 all’anno). Dall’analisi dello scenario ‘riqualificazione 2030’ emerge la necessità di supportare maggiormente la PA nel percorso di riduzione dei consumi di energia e di installazione di fonti rinnovabili, termiche ed elettriche. Secondo il rapporto, infatti, gli attuali incentivi a disposizione della Pubblica Amministrazione difficilmente saranno sufficienti per ridurre i consumi degli edifici e supportare lo sviluppo delle fonti rinnovabili, a fronte di obiettivi europei così sfidanti.
Roma, 3 ottobre 2023
* Le Agenzie associate a RENAEL sono di natura pubblica, distribuite su tutto il territorio nazionale e hanno lo scopo di accompagnare gli Enti Locali nei processi di sostenibilità energetica ed ambientale. La rete accede e gestisce finanziamenti nazionali ed europei e si interfaccia con le Istituzioni nazionali e la Commissione Europea per attuare le direttive comunitarie e la normativa nazionale in tema di efficienza energetica, sostenibilità e transizione ecologica. RENAEL diffonde le best practices e i progetti per la riqualificazione energetica, la sostenibilità urbanistica delle città, la circular economy, la mobilità sostenibile, le comunità energetiche e lavora sullo sviluppo di nuovi modelli per la concretizzazione delle politiche energetiche europee.