Durante l’ultima edizione del meeting annuale delle agenzie energetiche locali è stata presentata l’analisi dell’opinione pubblica sulla transizione energetica, cambiamenti climatici e agenzie energetiche locali condotta dall’Istituto Piepoli, azienda da sempre pioniere e innovatore nelle ricerche di marketing e di opinione.
A presentare l’analisi, durante i lavori della seconda giornata di RENAEL Green Horizon 024, quella dedicata ai “cambiamenti”, lo scorso 16 ottobre, Livio Gigliuto, Presidente dell’Istituto Piepoli, Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale.
Dall’analisi emerge che quasi 9 italiani su 10 si dicono “informati” sul cambiamento climatico e più del 50% è disposta a cambiare abitudini e ridurre i consumi. Positivamente sorprendenti – come dichiarato dallo stesso Gigliuto – i dati sulle agenzie energetiche locali note al 51% degli italiani e ritenute importanti per 3 italiani su 4. Il 74% degli italiani, in maggioranza donne e giovani (18-34), concentrati perlopiù in centri urbani compresi tra 30 e 100 mila abitanti, ritiene le agenzie energetiche locali protagoniste della transizione.
Scarica la ricerca completa
17/10/2024