Renael al meeting di Rimini
Renael al meeting di Rimini
21/08/2024

Renael al meeting di Rimini

Renael al meeting di Rimini
Renael al meeting di Rimini

La Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali sarà presente all’edizione 2024 del Meeting di Rimini ospite di ENEA dove all’interno della “Piazza Oasi Energetica Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica” venerdì 23 agosto, con inizio alle ore 16, si terrà il talk “Energie per la Casa Comune. Un progetto per parrocchie più efficienti e sostenibili” al quale interverranno: Alessandro Federici (ENEA), Piergabriele Andreoli (RENAEL), Antonio Kaulard (ARIA Lombardia), Ulrich Klammsteiner (Agenzia CasaClima), Claudio Maltoni e Francesco Maria Caponetto (FMI Forlì Mobilità Integrata). Benedetta Brighenti, Direttrice Generale della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali e Climate Pact Ambassador della Commissione europea modererà il talk.

“Questo percorso si inserisce perfettamente nel solco tracciato dall'Enciclica Laudato si', che ci invita a prenderci cura della Casa Comune attraverso un uso responsabile e sostenibile delle risorse. Solo così potremo assicurare un futuro migliore per le generazioni presenti e future, in armonia con l'ambiente e con giustizia sociale" spiega Antonio Disi, Ricercatore ENEA e Responsabile del Laboratorio Strumenti per la Promozione dell'Efficienza Energetica.

La presenza della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali al Meeting di Rimini non si esaurirà con il talk organizzato con ENEA e dedicato ai professionisti, economi diocesani, parroci e volontari attivi nelle parrocchie.

Grazie alla gentile collaborazione della Divisione comunicazione istituzionale MASE mercoledì 21 agosto (inizio ore 11) presso la “Piazza Ministero dell’Ambiente” (Padiglione A3) si terrà il talk “Comunicare la sostenibilità, strategie e strumenti” che vedrà Fiorella Corrado, Capo ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica” coordinare i lavori che saranno introdotti da Benedetta Brighenti.

Giovedì 22 agosto (15.30), sempre nel cuore della “Piazza Ministero dell’Ambiente” (Padiglione A3) si discuterà del rapporto “Il digitale in Italia 2024” realizzato da Anitec-Assinform con un focus sull’impatto ambientale del digitale. Domenico Repetto, Direttore della Divisione comunicazione istituzionale del MASE dialogherà con gli ospiti: Eleonora Faina di Anitec-Assinform, Sergio Duretti di Lepida S.p.A. e Benedetta Brighenti.

“Per noi è motivo di soddisfazione essere presenti al Meeting di Rimini, un luogo di confronto trasversale, per discutere, assieme al “popolo del Meeting” dei temi cari alle agenzie energetiche locali. Ringrazio Antonio Disi e l’ENEA per l’invito e l’occasione di raccontare il progetto “Energie per la Casa Comune” e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energertica per la disponibilità ad approfondire temi attuali come la comunicazione della sostenibilità e l’impatto ambientale del digitale. Un percorso che come RENAEL portiamo avanti anche grazie all’impegno ed alla visione della nostra Direttrice Generale Brighenti che è Climate Pact Ambassador della Commissione europea” spiega Piergabriele Andreoli, Presidente della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali.

vai al sito ufficiale del Meeting di Rimini
leggi il comunicato stampa dell’ENEA 
vai al sito del MASE 
scopri il rapporto “Il digitale in Italia 2024” 
scopri la piattaforma “Dipende da noi”
vai al sito Brighenti.eu 

Torna a News