RENAEL parteciperà alla Planet Week, il palinsesto di eventi, conferenze e manifestazioni in programma dal 20 al 28 aprile nell'area di Torino e della Regione Piemonte, per preparare e accompagnare il G7 Ambiente a Presidenza italiana.
La Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali , con la collaborazione dell’Environmental Park che ospiterà l’iniziativa, organizza un talk dal titolo “Acqua tra rischi e opportunità. Costruire il futuro connesso dell’energia e dell’acqua”. Il talk, con inizio alle 15.30 (sarà possibile l’ingresso in sala trenta minuti prima) intende esplorare l'importanza dell'acqua in un mondo sempre più afflitto da eventi meteorologici estremi. Durante l’iniziativa verranno affrontate le sfide di adattamento e mitigazione, focalizzandosi su iniziative innovative per sviluppare ecosistemi urbani resilienti, superando il tradizionale concetto di smart city.
In diretta da Torino, con ospiti da tutta Italia, presenterà e modererà il talk Silvia Zucco, giornalista dell’agenzia di stampa DiRE. Interverranno: Guido Castelli, Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione Sisma 2016, Benedetta Brighenti, Direttrice della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali e Climate Pact Ambassador della commissione europea, Massimo Gabellini, Responsabile del Servizio per le valutazioni ambientali, integrate, strategiche e per le relazioni tra ambiente e salute, Francesca Giordano, Responsabile Sezione sulle valutazioni ambientali nelle città, Davide Damosso, Direttore Operativo Environment Park S.p.A., Fabio Malagnino, Fondazione per l’Italia Digitale, Piergabriele Andreoli, Direttore generale Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e tanti altri.
PLANET WEEK sarà un insieme di iniziative rivolte a varie tipologie di pubblico e organizzate in collaborazione con organizzazioni della società civile insieme a media, associazioni culturali, universitarie, ambientaliste, consorzi oltre a decine di aziende che hanno deciso di raccogliere l'appello per un'economia che punti all'efficienza, al risparmio e al riutilizzo delle risorse. Il programma sarà articolato in cinque principali aree tematiche, in linea con le priorità delle riunioni ministeriali: Economia Circolare, Energie Rinnovabili, Azione Climatica e Acqua. Trasversali a tutti i temi saranno i Giovani ed il loro ruolo come attori attivi e fondamentali per il cambiamento.
18/04/2024