Non può esserci sicurezza e sostenibilità energetica senza una rivoluzione culturale. Come RENAEL vogliamo dare il nostro contributo anche per quanto riguarda la comunicazione, sostenendo le agenzie energetiche della rete, le pubbliche amministrazioni, le imprese coinvolte nel processo di cambiamento che è in atto.
Con queste parole Benedetta Brighenti, direttrice di RENAEL, è intervenuta al seminario “Energia Digitale” organizzato dalla Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali con PAsocial e con la Fondazione Italia Digitale.
L’incontro, organizzato in occasione della presentazione della nuova immagine coordinata della Rete, ha sancito l'ingresso della Rete nazionale delle agenzie energetiche locali nell'associazione per la nuova comunicazione PA Social. Al centro dell’apprezzato dibattito il legame tra energia, ambiente e digitale, sempre più spesso percepiti, dall’opinione pubblica, poli di una relazione antagonistica, come ha affermato Francesco Di Costanzo, Presidente di PAsocial e di Fondazione Italia Digitale, secondo il quale "abbiamo sempre più bisogno di una comunicazione di qualità in grado accompagnare la rivoluzione culturale che deve coinvolgere tutti e rendere sempre più consapevole il Paese".
A rafforzare l’idea dell’importanza di una visione integrata di energia e digitale, l'ultima ricerca condotta dall'Istituto Piepoli su “Le priorità degli italiani, l'energia e la sostenibilità”. Come ha spiegato Livio Gigliuto, Presidente Esecutivo di Istituto Piepoli e Direttore Generale di Fondazione Italia Digitale - dallo studio "emerge che il 27% dei nostri concittadini consideri tutto sommato normale il picco di temperature registrato questa estate. Inoltre, come dimostrato nelle rilevazioni effettuate nel corso dei mesi, la preoccupazione per il cambiamento climatico cresce in occasione delle emergenze, salvo scemare nei momenti successivi riportando in cima alle priorità la lotta al caro-prezzi.”
Una soluzione alla volubilità e alla fragilità dell’opinione pubblica è offerta - secondo Di Costanzo dalla formazione: “É il momento di investire su una comunicazione digitale di qualità, con la collaborazione dei Ministeri e delle Istituzioni”. In sintesi, se è vero che il digitale ha bisogno dell’energia, è vero anche il contrario: è necessario investire sui talenti digitali, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, e migliorare le competenze digitali dei professionisti già inseriti nella filiera energetica.
A seguire, dopo il talk moderato da Stefania Divertito, a cui hanno partecipato anche Domenico Repetto (Direttore Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo della Direzione generale innovazione tecnologica e comunicazione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) e il politologo Luigi Di Gregorio, il lancio della nuova identità visiva di RENAEL, con Luca Pelati dell’agenzia di comunicazione Ventie30 e Benedetta Brighenti.
Luca Pelati ha spiegato il processo creativo che ha portato al nuovo logo, rinnovato nelle linee e nei colori e nel quale risiedono nell’idea di circolarità e interdipendenza, espressione di una visione olistica e sinergica di rete.
A fine mattinata la firma dell’adesione della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali a PAsocial e la stretta di mano tra i Presidenti Andreoli (RENAEL) e Di Costanzo (PAsocial).