La recente edizione della fiera Key Energy, a Rimini, è stata il palcoscenico per la presentazione del paper "Climate Action per raggiungere la neutralità carbonica delle città e dei territori" realizzato dalla Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali. La presentazione, presso lo stand del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata l’occasione per ribadire l’impegno di RENAEL nella lotta al cambiamento climatico al fianco delle città nell'implementazione di politiche sostenibili ed innovative.
A condurre la presentazione Domenico Repetto, Direttore della Divisione 1° Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo della Direzione generale innovazione tecnologica e comunicazione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che ha intervistato Piergabriele Andreoli, Presidente di RENAEL.
Durante la presentazione sono stati discussi i dettagli della partecipazione della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali alla 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) che si è svolta dal 30 novembre al 13 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
“La storica partecipazione a questo evento internazionale ha offerto l'opportunità a RENAEL di confrontarsi sulle sfide più attuali e sulle opportunità nel campo dell'energia e del clima, nonché di condividere le proprie esperienze e best practice con altri attori globali” ha spiegato Andreoli che ha aggiunto: “Il paper presentato rappresenta il sunto di questo viaggio e delle esperienze raccontate durante la COP28. Esso si propone di mettere a disposizione alcuni spunti raccontati dalle città (a Dubai, assieme a RENAEL, erano presenti Roma Capitale, Bologna e Verona, oltre a Forlì ndr) per raggiungere la neutralità carbonica”.
Il paper realizzato dall’ufficio comunicazione della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali con il supporto creativo dell’agenzia di comunicazione Ventie30 e la media partnership dell’agenzia di stampa DiRE è stato distribuito presso lo stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’interno della fiera Key Energy di Rimini.
La presentazione del paper ha suscitato grande interesse tra gli operatori del settore energetico e ambientale, nonché tra i rappresentanti istituzionali presenti. Si tratta infatti di un contributo alla discussione in corso sulle politiche climatiche e sulla necessità di agire con urgenza per contrastare gli effetti devastanti del cambiamento climatico.
“Continueremo a sviluppare, come Rete Nazionale, questi strumenti di comunicazione e ringraziamo il MASE sia per l’occasione di partecipare alla COP28 di Dubai, sia di averci ospitati presso il proprio stand per presentare il nostro primo paper” ha concluso il Presidente Andreoli.
Scarica il paper
05/03/2024